Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 38,00
EAN-13: 9788891788337
Alberto Marradi
Tutti redigono questionari. Ma è davvero così facile?
Edizione:Franco Angeli, 2019
Collana:La cassetta degli attrezzi

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 38,00
Descrizione

Descrizione del libro

In quest'epoca si considera il nuovo, solo perché nuovo, sempre meglio del vecchio; si pensa che la tecnologia sia in sé un valore senza considerare i suoi effetti negativi; che la velocità  sia immediatamente equiparata alla qualità ; che l'artificiale sia necessariamente migliore dell'attività  di esseri umani. In questo volume si sostiene controcorrente che la ricerca é opera di uomini con cervello, cuore e mani; che la relazione fra un intervistatore e un intervistato é uno scambio e una negoziazione di significati che non può essere sostituita dalla relazione fra un robot e un "rispondente"; che un questionario standardizzato, al di là  del mezzo usato per la sua somministrazione, non é il prodotto automatico di un software, ma uno strumento costruito per raccogliere informazioni che dovrebbero essere utili a soddisfare gli obiettivi cognitivi dei ricercatori. Il volume, frutto di un'esperienza pluridecennale dell'autore, offre una guida sistematica alla redazione di un questionario standardizzato nella consapevolezza che la qualità  di una ricerca dipende in gran parte dalla qualità  del questionario che si é approntato.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 24,00
EAN-13: 9788891787842
Sergio Mauceri
Qualità nella quantità. La survey research nell'era dei Mixed Methods
Edizione:Franco Angeli, 2019
Collana:La cassetta degli attrezzi

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'uso delle strategie miste di ricerca sociale si sta progressivamente affermando a livello globale, sotto la spinta del movimento anglosassone della Mixed Methods Research, nato sul finire degli anni '80 del secolo scorso. L'idea, sulla quale si fonda il volume, nasce dal riscontro di una piena complementarietà  tra approcci qualitativi e quantitativi e della conseguente fecondità  di integrare nello stesso disegno di ricerca tecniche standardizzate e non standardizzate di rilevazione delle informazioni, nonché di svolgere in maniera integrata l'analisi dei dati. Il volume sviluppa le implicazioni della convergenza tra approcci qualitativi e quantitativi e analizza specificatamente quale ruolo possano avere le tecniche non standardizzate nel disegno della survey research (indagine campionaria). Nel tracciare il percorso di integrazione della qualità  nella quantità , una cospicua attenzione é destinata alla riscoperta di una serie di lezioni dimenticate della Columbia School e del suo fondatore e mentore Paul Felix Lazarsfeld. Combinando i contributi dei pionieri della survey con quelli propri del nuovo movimento della Mixed Methods Research, é possibile sostenere che la ricerca qualitativa, combinata opportunamente con l'indagine con questionario, può assolvere le seguenti funzioni: a) compensare i punti ciechi del questionario; b) rendere strategici i dati anomali; c) controllare e incrementare la qualità  dei dati; d) supportare la possibilità  di coniugare livelli di analisi diversi (contestuale, relazionale e individuale). Il volume socializza il lettore ai diversi tipi di strategie miste, corredando il testo con una serie di esempi tratti da ricerche empiriche classiche e contemporanee per illustrarne le potenzialità  di applicazione a problemi di indagine complessi.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 27,00
EAN-13: 9788891790521
Giovanni Di Franco
Introduzione alla sociologia empirica. Metodo e tecniche della ricerca sociale
Edizione:Franco Angeli, 2019
Collana:La cassetta degli attrezzi

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 27,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume presenta una concezione del metodo inteso come una sequenza relativamente ordinata di mosse in cui si articola l'indagine, e una serie di regole sui modi in cui tali mosse devono essere eseguite. Coessenziale alla nozione di metodo é una logica del controllo e della giustificazione di quanto si va asserendo. Gli asserti cui si perviene nell'attività  di ricerca sono giustificati a partire dai valori e dai presupposti della scienza stessa, quali la capacità  di spiegare e prevedere gli eventi, la capacità  di critica e di falsificazione, ma soprattutto l'imprescindibilità  della pubblicità  e della replicabilità  delle procedure. Ne consegue che la logica, la razionalità  scientifica é unica e in via di principio uguale per tutte le discipline che ad essa si richiamano. Il metodo scientifico - piuttosto che da un insieme di regole estrinseche e necessarie - si fonda su sulla logica dell'indagine, nasce e matura con essa.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 18,00
EAN-13: 9788891744043
Faggiano M. Paola
L'analisi del contenuto di oggi e di ieri. Testi e contesti on e offline
Edizione:Franco Angeli, 2016
Collana:La cassetta degli attrezzi

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneNum. Collana: , Nr. 17
L'analisi del contenuto di oggi e di ieri. Testi e contesti on e offline: L'ampiezza e la varietà dei dati testuali che è possibile acquisire ed elaborare a fini scientifici conferiscono ai percorsi di ricerca odierni un carattere di particolare complessità ed interesse, anche in considerazione della proficua combinazione di diversi strumenti e tecniche d'indagine, vecchi e nuovi. Oltre alle classiche basi di dati - trascrizioni di focus group, interviste in profondità, articoli di giornale - il panorama attuale, arricchito dalla presenza e dall'uso sempre più diffuso dei Social Network, include molteplici altri contesti da cui attingere materiale testuale: Twitter, Facebook, blog e testate online, per citarne alcuni. Il libro si articola in tre sezioni, interconnesse e spesso in sovrapposizione, rispettivamente concentrate sull'analisi del contenuto qualitativa, sull'analisi del contenuto come inchiesta e sull'analisi del testo semi-automatica. I numerosi esempi pratici consentono di evidenziare la pari importanza e dignità di metodologie tradizionali e nuove strategie di analisi, ma anche di saperi ed expertise differenziati, in una prospettiva di apertura all'innovazione tecnologica e alla dimensione online, oltre che offline.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione